SCI in aree agrituristiche di montagna - Sport ed Eventi nelle tue Vacanze in Agriturismo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

SCI in aree agrituristiche di montagna

SCI in aree agrituristiche in montagna







Lo sci è uno degli sport piщ praticati nelle località di montagna. In Alto Adige, ad esempio, ci sono le mete ideali per chi ama lo sci e la neve e il visitatore è accolto in comodi alloggi e agriturismi di montagna.

Le montagne italiane offrono un ampio ventaglio di sport invernali e un luogo magico per il relax e la forma fisica.

Oltre allo sci, in molte stazioni sciistiche d'Italia si può praticare pattinaggio su ghiaccio, arrampicata sportiva, escursioni sulla neve a cavallo o su slitte. Per i bambini, ci sono aree baby snowpark, giochi gonfiabili e piste per discese con il bob o con speciali "ciambelloni" da neve.

Un po' di storia
Lo sci in Italia si diffonde nel 1886, quando l'alpinista Edoardo Martinori, di ritorno dalla Lapponia, portò con sè il paio di sci che aveva usato per la traversata e lo donò al Club Alpino Italiano. Nel 1908, dalla Unione Ski Club Italiani nasce la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), che oggi sovraintende discipline come biathlon, carving, freestyle, sci alpino, sci d'erba, sci nordico, snowboard, sci alpinismo e lo sci di velocitа o chilometro lanciato, bob, skeleton e slittino.

Indossare gli sci permette di ritagliarsi momenti di piacere e di benessere fisico, a stretto contatto con la natura, anche se ci sono delle regole da rispettare.
Bisogna considerare il proprio stato di preparazione, evitando piste troppo complesse. Oltre alla preparazione individuale, è importante valutare anche la situazione meteorologica e le condizioni della neve, e ricordare che uno sciatore in difficoltà o che abbia avuto un incidente va sempre soccorso.
Riguardo il codice da rispetttare, sorpassi e precedenze sono regolamentati, tanto che il superamento di un altro sciatore può avvenire sia a destra che a sinistra, purchè il superato abbia uno spazio di azione sufficiente.
La sosta sulla pista non è vietata, ma richiede massima attenzione, evitando di sostare troppo a lungo dove ci sono sciatori in attività.
Le piste da sci sono contrassegnate con colori diverse a seconda della complessità: le blu sono semplici, le rosse sono intermedie e le nere sono riservate a veri esperti.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu