Abruzzo - Scopri gli Eventi Enogastronomici e le Sagre in Italia - Sport ed Eventi nelle tue Vacanze in Agriturismo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Festa del Farro ad Abbateggio (PE)

Pubblicato da in Abruzzo ·
Tags: festasagrafarrovacanzeagriturismoeventisagrefesteenogastronomico

La Festa del Farro ad Abbateggio, in provincia di Pescara, è un evento organizzato dalla Pro Loco di Abbateggio.

Il protagonista della Festa del Farro è appunto il farro, un cereale altrove sostituito dalle varietа più moderne di grano.
Ad Abbateggio il farro è stato riscoperto tra le sementi di antiche famiglie contadine locali, che ne hanno sempre decantato le sorprendenti e benefiche proprietà alimentari.

La festa ha luogo ad agosto, in occasione della ricorrenza di San Lorenzo, patrono del paese. Sotto il cielo di stelle cadenti, i visitatori possono gustare gli antichi piatti realizzati da massaie che rielaborano le rustiche ricette originali per adattarle ai gusti più raffinati.
La coltivazione del farro risale alle epoche più antiche degli Egiziani e delle stirpi del Mediterraneo.

Date, orari e palinsesto possono subire variazioni. Vi consigliamo sempre di controllare l'effettivo svolgimento dell'evento.
Per saperne di più...

Evento segnalato da Luciano di Pescara




San Martino in cantina a Pescara, Chieti e Teramo

Pubblicato da in Abruzzo ·
Tags: vacanzeagriturismoeventisagrefesteenogastronomico

                                                  ABRUZZO

L'evento "San Martino in cantina" si svolge in contemporanea in molte regioni italiane nel giorno in cui si festeggia San Martino. In Abruzzo è promosso dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo.

Le cantine del territorio abruzzese sono sette e aprono le loro porte per rispettare l’antica origine del “Capodanno del Vino”, che prevedeva, il giorno di San Martino appunto, un brindisi augurale alla nuova annata agrari, per festeggiare il raccolto terminato e per assaggiare insieme il vino nuovo.
Per i visitatori, assaggi di vini nuovi e novelli, vini di annata, e i segreti delle tecniche di produzione, oltre a degustazioni di prodotti del territorio, musica dal vivo.

Date, orari e palinsesto possono subire variazioni. Vi consigliamo sempre di controllare l'effettivo svolgimento dell'evento.
Per saperne di più..


Evento segnalato da Stefania di Pescara



Sagra del Cuoco a Villa Santa Maria

Pubblicato da in Abruzzo ·
Tags: eventisagrefesteappuntamentiagriturismivacanzeabruzzovillasantamariachieti

Chieti - ABRUZZO

In Abruzzo c'è un paese che si chiama Villa Santa Maria e si trova in provincia di Chieti. Ha una lunga tradizione gastronomica, tanto che ogni anno, nella seconda settimana di ottobre, c'è la Festa dei cuochi. Si tratta di una vera e propria festa del cibo e dell'arte della ristorazione, in un borgo che viene considerato "la patria dei cuochi ".

Solitamente, la sagra del Cuoco si apre con una processione commemorativa dedicata al patrono dei cuochi e con il rito dell'accensione della lampada con l'Olio Votivo.


Nel centro storico di Villa Santa Maria sono allestite isole gastronomiche per degustare i prodotti tipici e organizzato il Buffet Dimostrativo, ossia una vera e propria prova di Arte culinaria. Partecipano alla preparazione del Buffet grandi maestri e promettenti allievi.
Il borgo abruzzese ospita anche un museo unico in Italia, il Museo dei cuochi, oltre ad un importante Istituto Alberghiero.

Date, orari e palinsesto possono subire variazioni. Vi consigliamo sempre di controllare l'effettivo svolgimento dell'evento.
Per saperne di più..


Evento segnalato da Luca di Chieti



Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu